Geofluid - Piacenza Expo
10 dicembre 2015
5° FOCUS GEOTERMIA
10 dicembre 2015

5° FOCUS GEOTERMIA
e tecnologie per lo scambio termico





Prosegue e si amplia il cammino di approfondimento iniziato nell’edizione 2008 sulla Ricerca Geotermica e sui sistemi di Geoscambio a pompa di calore quale ambito di applicazione delle macchine da perforazione. Il settore, con lo spostarsi di grandi interessi verso le energie alternative, ha registrato una crescita importante anche sui mercati esteri e presenta margini di ulteriore potenziamento.

I sistemi di Geoscambio hanno enormi possibilità di ulteriore sviluppo in virtù del risparmio energetico che producono senza bisogno di incentivi e per l’elevata sostenibilità ambientale.
Sempre più pressante è la necessità di confronto e incontro fra gli operatori: progettisti termotecnici e geologi, impiantisti, produttori di macchine e componenti. Quindi non più soltanto operatori della perforazione del sottosuolo.

Questi nuovi sbocchi di mercato saranno portati alla ribalta nell’edizione 2016 non solo per i settori tradizionali della perforazione ma puntando anche al coinvolgimento e al completamento dell’intera filiera.

Ampio spazio sarà dato alla formazione e all’informazione nelle manifestazioni culturali programmate, oltre ai tradizionali momenti di incontro fra gli operatori.